segunda-feira, 27 de abril de 2009


Il pittore José González Collado è nato a Ferrol, nel 1928. Ai 12 anni accede alla Scuola di Arti e Mestieri di Ferrol, la più antica del suo genere in Galizia. Studi presso la Scuola di Apprendisti Bazán, entrando nel dipartimento di progettazione ed elettricitá dell’impresa. Nel 1942 conosce il già notto pittore Felipe Bello Piñero, eletto in quell’anno Accademico di Numero della Reale Accademia di Belle Arti di La Coruña.
A 17 anni riceve il suo primo premio al Salone delle Arti, l'istruzione e di Ozio di La Coruña (1943); a 18 anni ha ricevuto il primo premio nell'ambito del Quinto Salone d'Arte di SEU, La Coruña, e ha ottenuto una borsa di studio di sostegno ai giovani che lui permette d’andare a studiare a Madrid.
Nel 1944 terrà la sua prima mostra personale nel Casinò Ferrolano, quando conta solo 18 anni. Nel 1945 si trasferisce a Madrid per studiare pittura. Il desiderio di imparare è enorme e ogni giorno visita il Museo del Prado: si sente affascinati da Velázquez e Goya, considerato da lui il miglior pittore del mondo, precursore della pittura moderna e del’impressionismo. Poco tempo dopo ritorna a Ferrol per fare il servizio militare. Dopo l’istruzione militare, attraverso lo scrittore Camilo José Cela - che ha conosciuto negli incontri literari della capitale - riuscii il distacamento a Madrid per proseguire gli studi. Finalmente ha la possibilità di effettuare l'esame per l'ammissione alla Scuola di Belle Arti: disegna, a scala naturale, la figura di una scultura greca di due metri di statura.
Ottiene il secondo posto tra 90 studenti. Alla Scuola di Belle Arti acquisce nozioni di forma e colori, tecniche e stili. In quel’época visita il magnifico pittore ferrolano Alvarez de Sotomayor, che diventa il suo protettore e maestro, lui rende i suoiavvertimenti e, in alcuni casi, lui fornisce appoggio economico. Nel 1947 si sposa con Josefina Pena, con chi rimane felice, dopo quasi 40 anni di matrimonio. Da questo matrimonio sono nati tre figlie, che seguono il percorso artistico dei genitori: Bene, nella pubblicità, Lili, nel restauro di opere d'arte e Merch, nel restauro dei documenti. Fa un viaggio al nord d'Africa, Marocco e l'Algeria, dove trova nuovi temi ecolori per i suoi lavori. Nel 1957 viaggia a Parigi, dove si sazia di musei e di pittori, in quel che é considerato il centro mondiale delle ultime tendenze artistiche dal novecento fino addesso. Ritornato a Madrid nel 1959, rimane nella capitale fino al 1997, quando torna a Ferrol, dove installa il sou nuovo Studio 46, dove continua a lavorare con la forza di un giovane artista. Alla fine del 2006, l'Ayuntamiento de Ferrol organizza una mostra antologica presentando oltre 160 opere e che diventa un successo di critica e di pubblico. Allo stesso tempo le viene concesso la medaglia d’oro della città e vede svilupare una piazza di fronte al suo studio chi porta il suo nome: Plaza de José González Collado.

Sem comentários:

Pesquisar neste blogue

Acerca de mim

A minha foto
Porto, Portugal
GALERIA DE ARTE CONTEMPORÂNEA LARGO DOS LÓIOS,50 4050-338PORTO (+351)222005156 galeriavieiraportuense@gmail.com www.galeriavieiraportuense.com